leggere le foglie di tè

Come leggere le foglie del tè : la Tasseomanzia

1.262 Visite

Leggere le foglie del tè è una forma di divinazione usata da molte persone, sia anticamente che ai giorni nostri. La lettura delle foglie del tè, conosciuta anche come Tasseomanzia, implica l’analisi della posizione e delle formazioni delle foglie di tè rimaste nella tazza per ottenere informazioni su passato, presente e futuro. Questo tipo di divinazione non richiede molti strumenti : sono sufficienti una tazza da tè, un piattino, acqua calda e un cucchiaino di tè sfuso in foglie.

Anche se non hai mai usato la lettura delle foglie del tè come metodo di divinazione, puoi comunque esplorare questa arte antica e ottenere grandi risultati. Interpretare il significato delle foglie di tè è una pratica basata soprattutto sull’intuizione e su pochissime regole prestabilite.

Nel tempo, inizierai a riconoscere i simboli e il loro significato e le tue letture miglioreranno notevolmente. Naturalmente, esistono alcune nozioni di base che è importante conoscere per iniziare a praticare questo tipo di divinazione: in questo articolo, impareremo come leggere le foglie del tè e quali sono i principali significati che è possibile ottenere dalla lettura.

Lettura delle foglie del tè : cosa occorre

Una tazza : sebbene possa andar bene qualsiasi tipo di tazza in ceramica, è sempre preferibile scegliere una tazza appositamente realizzata per la degustazione del tè. Le tazze da tè, infatti, sono più basse e più strette nella parte inferiore e hanno bordi più ampi con una leggera inclinazione tra la base e il bordo.

Le foglie di tè : il tè sfuso a foglia larga essiccato è ideale per la lettura delle foglie di tè. Esistono molte tipologie di tè sfuso e non ne esiste una migliore di altre per la tasseomanzia. In questo caso, è utile dare libero sfogo alla fantasia e scegliere la miscela che più si addice alla nostra personalissima energia.

Prima di iniziare la lettura vera e propria, è utile preparare in maniera adeguata gli strumenti necessari per questo tipo di divinazione che, come abbiamo visto, sono la tazza, le foglie di tè e, naturalmente, l’acqua.

Un modo semplice per purificare la tazza che verrà utilizzata per la lettura è quello di passarla attraverso il fumo di un incenso, possibilmente alla salvia bianca o al rosmarino (vanno bene anche altri tipi di incensi, magari associati al tipo di divinazione che si vuole operare).

In alternativa, è possibile interrare la tazza per un ciclo lunare per purificarla da eventuali energie residue.

Per caricare l’acqua che verrà utilizzata durante la lettura, è utile porre un ametista nell’acqua a temperatura ambiente per rafforzare le abilità psichiche (naturalmente, il cristallo andrà rimosso prima di procedere con la bollitura dell’acqua).

Per quanto riguarda le foglie di tè, è possibile tenerne una piccola quantità tra le mani e visualizzare una luce bianca che purifica le foglie da qualsiasi energia indesiderata che possono aver assorbito mentre venivano imballate o spedite.

Richiamare le giuste energie

Anche senza leggere le foglie del tè, anche il semplice atto di preparare e sorseggiare questa bevanda è in realtà un atto magico, in quanto la sua realizzazione coinvolge tutti e quattro gli elementi. Per questo motivo, è possibile caricare ulteriormente la propria seduta di divinazione invocando gli elementi uno alla volta all’inizio della cerimonia, ringraziandoli a lettura ultimata.

Terra : ringraziare l’assistenza di questo elemento al momento dell’utilizzo delle foglie di tè

Acqua : ringraziare l’assistenza di questo elemento nel momento in cui si versa l’acqua sopra le foglie di tè

Fuoco : ringraziare l’assistenza di questo elemento durante la bollitura dell’acqua

Aria : ringraziare l’assistenza di questo elemento nel momento in cui l’acqua si condensa e diventa vapore

Tasseomanzia : rituale della lettura delle foglie del tè

Per preparare correttamente il tè, fai cadere un cucchiaino di foglie nella tazza e versaci sopra dell’acqua calda in modo da riempire la tazza.

Sorseggia il tè mentre mediti sulla tua intenzione o richiesta. Quando nella tazza sono rimasti solo un sorso o due di liquido, tieni il manico nella mano sinistra e agita il liquido presente nella tazza in senso orario per tre volte.

Successivamente, posiziona un tovagliolo su un piattino e capovolgi la tazza per consentire al liquido in eccesso e alle foglie di tè di defluire sul tovagliolo.

Gira la tazza in modo che il manico sia rivolto verso il consultante.

Interpretazione delle foglie di tè

Come accennato in precedenza, non esistono regole ferree per una corretta interpretazione delle foglie del tè; è importante affidarsi all’intuito, alle proprie sensazioni e, naturalmente, alle percezioni che si hanno nel momento in cui ci si trova a dover analizzare le foglie.

Per quanto riguarda le linee di interpretazione generali, è possibile affidarsi al seguente elenco.

Posizione delle foglie nella tazza

la posizione delle foglie del tè all’interno della tazza, è uno degli aspetti più importanti di questo tipo di divinazione.

  • Le foglie a sinistra del manico possono fare riferimento alle informazioni legate ad una situazione passata del consultante.
  • Le foglie a destra del manico possono riferirsi a cose che succederanno nel futuro del consultante.
  • Le foglie che si depositano sul fondo della tazza sono di solito lette come eventi che avranno luogo in un futuro lontano.
  • Le foglie vicino al bordo della tazza vengono generalmente lette come eventi che si svolgeranno nel prossimo futuro.

Linee e punti nella tazza

Cerca eventuali linee, punti, cerchi o trattini all’interno della tazza. A volte i pezzetti più piccoli di foglie formano piccole righe che non sono abbastanza “complesse” per essere definite simboli veri e propri. Nello specifico, linee e punti possono essere interpretati nel seguente modo :

  • I punti possono indicare denaro o abbondanza di qualsiasi tipo.
  • I cerchi possono indicare la fine di un ciclo, un completamento di qualche tipo.
  • I trattini possono rappresentare opportunità di qualsiasi tipo, professionali o personali.

Simboli della lettura delle foglie del tè

Cercare e interpretare i simboli è sicuramente l’aspetto più arduo della pratica di leggere le foglie del tè.

Probabilmente non sarai in grado di vedere immagini estremamente dettagliate nelle foglie di tè, ma la tua mente creerà naturalmente delle connessioni.

In seguito ad una osservazione attenta, appariranno forme che ti ricorderanno cose diverse.

Dovrai fidarti dei tuoi pensieri, di quelle sensazioni che arriveranno durante la lettura. Potrebbe essere utile annotare le varie impressioni suscitate dalla comparsa di specifici simboli in un diario, in modo da ricordare tali associazioni nelle letture successive.

Per un riferimento più esaustivo, puoi consultare il significato della lettura della cera delle candele.

Articolo creato 51

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto