cosa sono gli esbat

Cosa sono gli Esbat

273 Visite

La Wicca ha elementi sia religiosi che magici e e celebrazioni fisse che fanno parte della Ruota dell’Anno si dividono in Sabbath e Esbat. Ma che cosa sono gli Esbat? Gli Esbat sono i rituali legati alla Luna, momenti di celebrazione della Dea e della sua energia che, di fatto, corrispondono alla fase di Luna Piena. Per approfondire le festività pagane legate alla Ruota dell’Anno, vi consiglio la lettura di questo interessante libro (acquistabile direttamente su Amazon)

Esbat : quanti sono e come sfruttare le loro energie

Durante il corso dell’anno, si verificano sempre 12 Lunazioni (a volte, si arriva anche a 13). L’energia della Luna cambia a seconda della fase in cui essa si trova; le varie fasi lunari sono le seguenti :

  • Luna nuova: l’energia della luna nuova è ottima per i nuovi inizi, sia che si tratti di un progetto lavorativo, sia che si tratti di una relazione.
  • La luna crescente: la Luna crescente, indica un momento propizio per operare incantesimi e rituali che riguardano la crescita e lo sviluppo di qualcosa. 
  • Luna piena: quando la Luna è piena, la sua energia è molto potente ed è ottima per gli aspetti magici che coinvolgono la divinazione e i sogni. L’energia della luna piena può essere canalizzata tre giorni prima e tre giorni dopo l’effettivo plenilunio. Durante questa fase, si può procedere con la preparazione dell’Acqua di Luna (scopri come preparare l’Acqua di Luna).
  • La luna calante: Quando la Luna si trova nella sua fase discendente, arriva il momento di sbarazzarsi di ciò che non serve più alla propria evoluzione, sia in termini pratici che in termini spirituali.

La Luna Piena durante l’anno

  • Esbat di Gennaio: la luna del lupo, nota anche come luna fredda, segna un periodo di protezione e forza. La luna del lupo può essere vista come un momento sia di inizio che di fine.
  • Esbat di Febbraio: la Storm Moon, nota anche come Death o Quickening Moon, è un momento ideale per fare magie per la fertilità e la forza.
  • Esbat di Marzo: La Worm Moon indica il momento ideale per piantare i semi di un nuovo progetto e per sviluppare pensieri di speranza e gratitudine. 
  • Esbat di Aprile: La Luna del Vento, ci dice che è giunto il momento di “dare acqua e nutrimento” ai semi piantati durante il mese precedente per agevolare il proprio sviluppo interiore. 
  • Esbat di Maggio: la luna della Lepre, conosciuta anche come la luna dei fiori, indica un momento in cui l’amore e il romanticismo esplodono. 
  • Esbat di Giugno: La Rose Moon, come la luna di maggio, porta con sé un’energia particolarmente propizia agli incantesimi d’amore e ai legami affettivi in generale. 
  • Esbat di Luglio: La Luna del Tuono, è un periodo perfetto per lanciare incantesimi per il successo e la rinascita. 
  • Esbat di Agosto: La Luna Rossa, segna un periodo di abbondanza e prosperità. 
  • Esbat di Settembre: la luna del raccolto, come quella di Agosto, è ideale per effettuare incantesimi e rituali legati alla prosperità e all’abbondanza. 
  • Esbat di Ottobre: ​​la Luna di Sangue, talvolta chiamata anche la Luna del Cacciatore, è una luna che promuove i nuovi obiettivi ed è particolarmente indicata per effettuare incantesimi di protezione. Durante la luna piena di ottobre è possibile dedicarsi con particolare successo alla divinazione dei tarocchi, alla lettura delle foglie del tè e alla lettura dei simboli della cera delle candele
  • Esbat di Novembre: la Luna della neve, si concentra sul potere dei legami familiari e di tutto ciò che riguarda la connessione con il mondo dei defunti.
  • Esbat di Dicembre: la luna della quercia, rappresenta un momento di grande speranza e guarigione. In questo periodo dell’anno la Luna regna sulla terra, in quanto è maggiore il numero di ore notturne rispetto a quelle diurne. Secondo le antiche tradizioni, la Luna Piena di Dicembre rappresenta un ottimo momento per liberarsi dalle energie stagnanti e dalla presenze che non contribuiscono alla nostra crescita spirituale.
Articolo creato 58

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto