Segui Antico Sentiero su

I principali Aspetti in astrologia

principali aspetti planetari
683 Visite

principali aspetti planetari

In questo articolo, analizzeremo quali sono i gli aspetti che si verificano tra i Pianeti e i segni zodiacali e i principali significati di ognuno di essi.

Principali aspetti in astrologia : Congiunzione

Posizione : due pianeti nello stesso segno, = 0° di divisione

Quando due pianeti si trovano in congiunzione tra loro, significa che la loro posizione sulla ruota zodiacale è pressoché la stessa. Di conseguenza, mescoleranno le loro energie. Questo aspetto genera solitamente un’influsso estremamente potente, sia positivo che negativo.
Prendiamo, ad esempio, Mercurio e Nettuno; Mercurio governa la comunicazione e il processo mentale, mentre Nettuno governa l’immaginazione. Se Mercurio e Nettuno sono congiunti tra di loro, possiamo avere un’estrema propensione alla creatività ma al tempo stesso essere soggetti a distrazione e pressappochismo.

Nella carta natale, due (o più) pianeti congiunti mescolano le loro energie aumentando l’importanza di qualunque segno zodiacale e casa in cui essi cadono.

Quando tre o più pianeti sono congiunti l’un con l’altro nella stessa casa, questo aspetto è chiamato “stellium”.

 

Principali aspetti in astrologia : Sestile

Posizione : due segni di distanza, 60° di divisione

Quando due pianeti sono in Sestile, si trovano in una posizione altamente favorevole. I sestili non sono aspetti estremamente forti e trasmettono vibrazioni positive, interazioni amichevoli e un generale equilibrio.
In un sestile, entrambi i pianeti sono o in segni “yin” (terra o acqua) o “yang” (fuoco o aria). La loro energia risulta, quindi, compatibile e non in conflitto. Di conseguenza, è facile risolvere problematiche, apportare modifiche o parlare di argomenti difficili durante un sestile, poiché le persone saranno rilassate e meno inclini a prendere le cose troppo sul personale.

Il sestile è, dunque, sempre una posizione favorevole anche se, a differenza del Trigono, richiede comunque un impegno da parte dell’individuo affinché le energie positive alle quali è sottoposto possano concretizzarsi nel migliore dei modi. Un aiuto notevole, dunque, ma anche un invito al non dormire sugli allori.

Se due pianeti nella carta di nascita sono sestile, questo indica che un determinato settore della vita potrebbe essere naturalmente agevolato dagli influssi astrali. Quando tre o più pianeti sono in Sestile tra di loro, si verifica un evento molto raro Gran Sestile.

Quali sono i segni zodiacali in Sestile tra di loro?

  • Ariete: Gemelli, Acquario
  • Toro: Cancro, Pesci
  • Gemelli: Leo, Ariete
  • Cancro: Vergine, Toro
  • Leo: Bilancia, Gemelli
  • Vergine: Scorpione, Cancro
  • Bilancia: Sagittario, Leone
  • Scorpione: Capricorno, Vergine
  • Sagittario: Acquario, Bilancia
  • Capricorno: Pesci, Scorpione
  • Acquario: Ariete, Sagittario
  • Pesci: Toro, Capricorno

 

Principali aspetti in astrologia : Trigono

Posizione: quattro segni di distanza, 120° di divisione

Quando due pianeti sono in Trigono tra di loro, si dice che sono nello stato di sincronicità più elevato. Questi pianeti si trovano nello stesso elemento – fuoco, terra, aria o acqua – quindi operano con gli stessi obiettivi ed energia.

Ad esempio, se Giove, portatore di fortuna e abbondanza, è in trigono con Mercurio che sovrintende la comunicazione, quasi certamente siamo di fronte ad un periodo particolarmente redditizio sotto il profilo lavorativo (trigono in segni di terra) o ad una relazione che si consolida in maniera equilibrata (trigono in segni d’acqua).

Naturalmente, i Trigoni non portano necessariamente solo notizie ed eventi felici. Sono come una mega-esplosione dello stesso tipo di energia, energia che, in certi casi, può risultare eccessiva. Sebbene il Trigono sia un aspetto tra i più favorevoli e i meno inclini a necessitare di un grosso impegno da parte nostra, è comunque importante gestirlo con attenzione.

Nella carta natale, un Trigono rivela fortuna e opportunità senza molto sforzo, così come la presenza di talenti e predisposizioni naturali verso un certo ambito della vita. Ad esempio, avere uno o più Trigoni in segni di Terra può indicare propensione massima alla concretezza e alla pianificazione, doti indispensabili per i professionisti del settore ingegneristico e militare, mentre  una serie di Trigoni nei segni d’aria potrebbe favorire una propensione ad attività intellettuali.

A causa della loro capacità di agevolare ogni situazione, i trigoni possono anche renderci pigri o svogliati.

È importante dunque sfruttare le energie benefiche del Trigono senza mettersi troppo a sedere aspettando che ogni coea arrivi dall’alto.

Quali sono i segni zodiacali in Trigonoo tra di loro?

Fuoco: Ariete-Leone-Sagittario
Terra: Toro-Vergine-Capricorno
Aria: Gemelli-Bilancia-Acquario
Acqua: Cancro-Scorpione-Pesci

 

Principali aspetti in astrologia : Quadratura

Posizione : tre segni di distanza, 90° di divisione

Quando due pianeti sono in quadratura tra loro,  dobbiamo prepararci per una vera e propria lotta dove tirare fuori le unghie.

La quadratura si verifica quando due pianeti sono a 90 gradi di distanza. Condividono la stessa “qualità” astrologica (cardinale, mutevole o fissa), ma nient’altro.

Durante le quadrature, possiamo verificare momenti di pura confusione e disorientamento.  Le quadrature NON sono un buon momento per prendere decisioni importanti, anche se a volte l’energia del “punto di rottura” di un quadrato impone un cambiamento.

Il modo migliore per sfruttare una quadratura è valutare i pro e i contro e trovare un compromesso.

Se un tema natale presenta delle quadrature, potranno verificarsi conflitti importanti in determinati ambiti della vita sui quali è opportuno lavorare per riportare il giusto equilibrio.

Quali sono i segni zodiacali in Quadratura tra di loro?

Ariete: Cancro, Capricorno
Toro: Leone, Acquario
Gemelli: Vergine, Pesci
Cancro: Bilancia, Ariete
Leone: Scorpione, Toro
Vergine: Sagittario, Gemelli
Bilancia: Capricorno, Cancro
Scorpione: Acquario, Leone
Sagittario: Pesci, Vergine
Capricorno: Ariete, Bilancia
Acquario: Toro, Scorpione
Pesci: Gemelli, Sagittario

 

Principali aspetti in astrologia : Opposizione

Posizione : sei segni di distanza, 180° di divisione

Quando due pianeti sono in opposizione tra loro, significa che si trovano l’uno di fronte all’altro.

Le opposizioni creano una tensione dinamica, ma portano anche due estremi, il che può essere estremamente positivo se entrambe le parti lavorano per lo stesso scopo.

Il compromesso è un’arma utile: è come se due persone provenienti da parti opposte del mondo si sedessero per un incontro al vertice su un problema chiave.

Per esempio, mettiamo che l’impaziente, frettoloso Marte si trovi di fronte al cauto Saturno. Ciò crea un conflitto importante perché Marte vorrebbe premere sull’acceleratore, mentre Saturno non puo far altro che tirare il freno a mano.

Sebbene si crei senza dubbio un forte contrasto, ci troviamo anche di fronte ad una grande opportunità : se queste due forze opposte avranno la capacita di sedersi a tavolino e ascoltare l’uno le ragioni dell’altro, potrebbero imparare molto, elaborando una dinamica importante, sfruttando le diversità come punto di forza.

Nella carta natale, un’opposizione rivela dove potrebbe verificarsi la necessità di trovare un maggiore equilibrio.

Quali sono i segni zodiacali in Opposizione tra di loro?

Ariete-Bilancia
Toro-Scorpione
Gemini-Sagittarius
Cancro-Capricorno
Leo-Aquarius
Virgo-Pisces

 

Aspetti Secondari

 

Semi-sestile

Posizione: un segno di distanza, 30° di divisione

Una così grande vicinanza può essere scomoda, dal momento che questi pianeti non hanno tratti in comune.

È come costruire una villa con un giardino all’inglese accanto a qualcuno che colleziona sacchi dell’immondizia davanti alla porta.

Ecco un esempio cosmico: lo Scorpione e il Sagittario. Lo Scorpione è un segno d’acqua femminile e fisso: emotivo, introverso e in cerca di stabilità. Il Sagittario è un segno di fuoco mutevole, estroverso e in continua evoluzione. L’energia molto divergente è una realtà scomoda con cui entrambi devono convivere nel caso in cui i due segni si trovino ad occupare una posizione di semi sestile l’uno con l’altro.

Nella mia esperienza, posso affermare che, nella stragrande maggioranza dei casi, i Semi-Sestili più “difficoltosi” sono quelli vissuti col Segno Zodiacale che segue quello preso in considerazione, mentre quelli più “innocui” (nel senso che non si creano solitamente attriti tra le due nature) sono quelli che si verificano con il Segno che li precede. Esempio: un Leone avrà un rapporto più conflittuale con la Vergine piuttosto che con il Cancro, il Capricorno avrà un rapporto molto più conflittuale con l’Acquario piuttosto che con il Sagittario, etc).

Quali sono i segni zodiacali in Semi-Sestile tra di loro?

Ariete: Pesci, Toro
Toro: Ariete, Gemelli
Gemelli: Toro, Cancro
Cancro: Gemelli, Leone
Leone: Cancro, Vergine
Vergine: Leone, Bilancia
Bilancia: Vergine, Scorpione
Scorpione: Bilancia, Sagittario
Sagittario: Scorpione, Capricorno
Capricorno: Sagittario, Acquario
Acquario: Capricorno, Pesci
Pesci: Acquario, Ariete

 

 

Quinconce

Posizione: cinque segni di distanza, 150° di divisione

Quando due pianeti sono a cinque segni di distanza si trovano a formare un quinconce, un angolo eccentrico in cui i segni zodiacali non hanno assolutamente nulla in comune. In effetti, possono sembrare alieni gli uni agli altri, operando in modo così diverso che devono essere fatti dei grandi aggiustamenti per poter cooperare.
I pianeti coinvolti in un quinconce hanno missioni completamente diverse. I segni zodiacali coinvolti non hanno tratti, elementi o qualità condivise e quindi possono funzionare trasversalmente.

Per esempio, diciamo che il comunicativo Mercurio mentale si trova nella Vergine puntigliosa formando un quinconce con l’ambizioso Marte nell’impaziente Ariete. Marte vuole che ci muoviamo velocemente per non perdere un’occasione, mentre Mercurio si preoccupa trovare la giusta strada per raggiungere l’obiettivo. Dall’altro lato però Marte infrange le regole e le strategie imposte da Mercurio. C’è bisogno dunque di trovare un modo per cooperare per evitare di rimanere bloccati in una situazione di ristagno totale.

Nella carta natale, un quinconce mostra dove certi aspetti della personalità dell’individuo sono in “contrasto” tra di loro per via della loro diversa natura.

Quali sono i segni zodiacali che formano un Quiconce tra di loro?

Ariete: Vergine, Scorpione
Toro: Bilancia, Sagittario
Gemelli: Scorpione, Capricorno
Cancro: Sagittario, Acquario
Leone: Capricorno, Pesci
Vergine: Acquario, Ariete
Bilancia: Pesci, Toro
Scorpione: Ariete, Gemelli
Sagittario: Toro, Cancro
Capricorno: Gemelli, Leone
Acquario: Cancro, Vergine
Pesci: Leone, Bilancia