creare spazio sacro wicca

Wicca per principianti : come creare uno spazio sacro

543 Visite

Per coloro che hanno deciso di addentrarsi nel mondo della Wicca, è importante imparare a conoscere alcuni aspetti fondamentali che riguardano la wicca per principianti come, ad esempio, come creare uno spazio sacro. Per capire la Wicca, è necessario innanzitutto vedere la connessione tra il processo interiore e spirituale e la successiva concretizzazione. Sostanzialmente possiamo dire che gli Wiccan creano il proprio spazio sacro per garantirsi n luogo di privacy e conforto, intuizione e trasformazione.

Creazione dello spazio personale Wicca

Innanzitutto, è importante localizzare la giusta posizione dello spazio sacro. La localizzazione di uno spazio sacro per uno Wiccan, è un punto fondamentale, in quanto si tratta di creare uno spazio sacro, un luogo in cui ci si può trovare alla soglia del mondo fisico e del mondo degli spiriti. In questo spazio si eseguono rituali e si fanno incantesimi e, soprattutto, si sviluppa la propria connessione con la Divinità.
Quando i Wiccan creano uno spazio sacro, tracciano un cerchio. Lo spazio all’interno del cerchio è considerato sacro e il cerchio ne definisce il confine preciso. Creare un cerchio significa tracciare simbolicamente uno spazio energetico, in molti casi aiutandosi con uno strumento rituale come un athame o una bacchetta.

Definire lo spazio sacro Wicca

Un cerchio magico, in realtà, non è una linea di demarcazione energetica fine a se stessa ma una vera e propria “sfera” all’interno della quale il praticante opera la sua ritualità. Quando un Wiccan crea un cerchio, invia un’intenzione personale energetica di protezione intorno alla sua persona, fisica e non.
Il cerchio tiene fuori tutte le distrazioni o l’energia negativa e mantiene il potere personale nello spazio sacro. Lo spazio all’interno del cerchio viene utilizzato per definire il Cono del Potere. All’interno del cerchio, un Wiccan esegue un rituale e invoca la Divinità.
L’apertura del cerchio nella pratica Wicca, è un gesto fondamentale, in quanto permette al praticante di entrare in contatto con il mondo del Divino.

Per capire come iniziare a praticare la Wicca, può essere di grande aiuto la lettura di “Wicca di Scott Cunningham“, un manuale di base divenuto ormai un “cult” per tutti gli appassionati della Wicca.

Wicca per principianti : come progettare lo spazio sacro

Tendenzialmente, gli Wiccan creano uno spazio sacro all’interno della propria abitazione o, se ne posseggono uno, in un’area del proprio giardino. Naturalmente, le dimensioni e la posizione dello spazio sacro dipendono dalle circostanze e dalle preferenze.

Sebbene ancora oggi molte persone preferiscano un contatto diretto con la natura durante le loro pratiche magiche, la maggior parte di coloro che praticano la Wicca è obbligata a ritagliarsi un angolo all’interno della propria casa, in modo da poter operare in totale tranquillità e secondo un maggiore senso di praticità.
Alcune persone hanno la fortuna di avere una taverna, una mansarda o comunque uno spazio aggiuntivo alla propria abitazione dove possono svolgere le loro attività Wicca, ma per coloro che ne sono sprovvisti, è comunque possibile ritagliarsi un piccolo spazio all’interno della camera da letto o del soggiorno.

  • Quando ci si mette alla ricerca del luogo migliore all’interno della propria abitazione da adibire a spazio sacro, è fondamentale seguire i seguenti consigli:
  • Cercare uno spazio il più privato possibile, lontano dalla presenza di altri membri della famiglia o da animali domestici.
  • Rimuovere moquette o tappeti. Una candela che gocciola può fare danni anche importanti in presenza di materiale infiammabile. Inoltre, è importante assicurarsi sempre che le candele siano posizionate a debita distanza da tendaggi e altri oggetti infiammabili.
  • Fare in modo che lo spazio sacro possa beneficiare della sufficiente dose di oscurità. I rituali e il lavoro magico generalmente sono più efficaci nell’oscurità illuminata a lume di candela.
  • Dare allo spazio sacro la giusta dose di personalizzazione. Includere all’interno dello spazio dedicato alla Wicca disegni, oggetti fatti a mano e simboli che richiamano la Dea o altre divinità è un modo per attivare maggiormente la propria energia personale.

Articolo creato 58

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto