Il significato del pentacolo
1.312 Visite

Chiunque sia interessato ad approfondire la Wicca o il paganesimo in generale, sa quanto siano importanti i simboli: per questo, in questo articolo, Antico Sentiero vuole affrontare il significato del Pentacolo.

Abbiamo già approfondito sia i simboli Wicca che quelli pagani nei nostri articoli precedenti, e ora è il momento di esaminare uno di quei simboli in dettaglio.

La storia del simbolo del pentacolo

L’origine del simbolo del pentacolo può essere fatta risalire alla Mesopotamia nel lontano 3500 o 3000 aC, quando veniva usato da Babilonesi e Sumeri; iI primi documenti che raffigurano il simbolo del pentacolo sono l’Eptamerone e la Chiave di Salomone. Quest’ultimo testo (che risale al XV secolo), in particolare, raffigura dozzine di pentacoli al suo interno.

Il simbolo del pentacolo esiste dall’età della pietra. È tra i pochi simboli antichi ancora oggi molto popolari. Nel corso della storia, è stato utilizzato nella religione, nell’arte e nell’architettura. Tuttavia, il significato e l’interpretazione di questo simbolo variano in modo significativo.

Alcuni gruppi lo associano alla divinità, mentre altri credono che rappresenti gli spiriti maligni e le forze oscure perché è il simbolo preferito della stregoneria e della magia. Quindi, prima di passare a discutere i significati e gli usi moderni del simbolo del pentacolo, proviamo prima a fare luce nell’ombra della confusione.

Il Pentacolo è stato venerato da quasi tutte le civiltà antiche, come Greci, Egiziani, Cinesi, Indiani, Babilonesi e addirittura Maya. Un simbolo spesso associato al Pentacolo in antichità era il serpente, simbolo della ciclicità della vita, come in questo splendido Ciondolo con Pentacolo e Serpente.

Il significato del Pentacolo richiama amore, protezione, luce e verità, nonostante molti ancora oggi lo associno erroneamente alla simbologia satanica.

Pentacolo vs Pentagramma : qual è la differenza?

Il pentacolo è una figura a forma di stella a 5 punte inscritto in un cerchio; il pentagramma, invece, non presenta alcun cerchio. Alcuni pentacoli hanno il vertice della stella che punta verso l’alto, altri invece hanno il vertice rivolto verso il basso. A differenza di ciò che la maggior parte delle persone è portata a pensare, è piuttosto interessante notare che l’orientamento del vertice non ha nulla a che fare con gli aspetti positivi o negativi di questo simbolo. La direzione della stella, infatti, identifica solo la tipologia di energia messa in atto e non la positività o meno del simbolo.

In altre parole, un Pentacolo con il vertice rivolto verso l’alto, è sostanzialmente un simbolo di protezione, mentre con la punta rivolta verso il basso è un amuleto di “banishing”, ovvero, di allontanamento delle forze e delle energie avverse.

Significato del Pentacolo : simbologia esoterica

Si dice che i cinque angoli del pentacolo rappresentino i cinque sensi, ovvero :

  • vista
  • udito
  • olfatto
  • gusto
  • tatto

Durante i primi anni del Cristianesimo, il pentacolo era usato per indicare le cinque ferite riportate da Cristo durante la crocifissione, mentre nel Taoismo, o Daoismo, i cinque vertici del simbolo del pentacolo rappresentano i cinque elementi, ovvero :

  • Legno
  • Acqua
  • Fuoco
  • Terra
  • Metallo

Per portare sempre con voi la magia del Pentacolo, potreste optare per questa Collana con Pentacolo in Argento dalla linea semplice ma raffinata. L’argento è un materiale ampiamente impiegato nella realizzazione di gioielli simbolici per via della sua valenza esoterica e del suo legame con la Luna. Per garantirvi la giusta protezione quotidiana contro energie stagnanti e attacchi psichici, vi consiglio di acquistare questo particolarissimo Bracciale di protezione con Pentacolo.

Alcuni studiosi affermano anche che il Pentacolo è strettamente correlato all’astrologia antica. Si dice che i suoi cinque angoli indichino i cinque pianeti più luminosi, i primi ad essere scoperti poiché visibili ad occhio nudo nel cielo notturno senza l’ausilio di telescopi e altre apparecchiature moderne.

Questi pianeti sono:

  • Mercurio
  • Venere
  • Marte
  • Giove
  • Saturno

Se siete particolarmente attratti dalla simbologia del pentacolo associata allo Zodiaco, forse potreste desiderare questo bellissimo Ciondolo con Pentacolo e segni Zodiacali in Argento. Se invece volete regalarvi (o regalare) un gioiello “luminoso”, potete optare per questa particolare Collana con Pentacolo e Zircone in argento.


Il significato del pentacolo nella religione Wicca

Coloro che praticano la Wicca, sanno bene cosa sia un Pentacolo e quanto sia importante la sua simbologia. Per il popolo Wiccan, il pentacolo è il simbolo stesso di una fede, così come la Croce lo è per i Cristiani, la mezzaluna per l’Islam e l’Om per gli Induisti.

Nella religione Wicca, il simbolo della stella a cinque punte indica i cinque elementi fondamentali della vita: acqua, aria, fuoco, terra e etere. Il cerchio attorno alla figura a forma di stella simboleggia l’universo, che non solo li contiene, ma li collega.