Le proprietà magiche del Rosmarino erano ben noto agli antichi praticanti delle tradizioni pagane ed esoteriche in generale, ma anche a coloro che si occupano di rimedi naturali per la salute del corpo. Da sempre, infatti, il Rosmarino viene utilizzato per rafforzare la memoria e aiutare la funzionalità cerebrale. A livello magico, il Rosmarino è sempre stato associato all’amore e al concetto di fedeltà, tanto da essere uno dei regali di nozze più frequenti durante il Rinascimento. Nel 1607, Roger Hacket disse: “Parlando dei poteri del Rosmarino, esso supera tutti i fiori del giardino, vantando il dominio dell’uomo. Aiuta il cervello, rafforza le memorie ed è molto utile per la testa. Un’altra proprietà del rosmarino è quella di colpire il cuore “.
Un tempo il rosmarino veniva coltivato negli orti e si diceva rappresentasse l’energia spirituale della padrona di casa; da sempre associato alla memoria e al ricordo, una ghirlanda di rosmarino veniva indossata dagli antichi filosofi Greci per favorire la memoria.
Rosmarino : tutti gli utilizzi magici
Il rosmarino, veniva impiegato dai sacerdoti romani come incenso nelle cerimonie religiose e anche molte altre culture lo consideravano un’erba da usare come protezione dagli spiriti maligni e dalle streghe (ne avevamo già parlato in riferimento a questo incantesimo per liberarsi dalle paure con il rosmarino). In Inghilterra, questa pianta veniva bruciata nelle case di coloro che erano morti di malattia e posto sulle bare prima che la tomba fosse interrata.
È interessante notare che, per essere una pianta erbacea, il rosmarino è sorprendentemente resistente. Il rosmarino è anche associato alla dea Afrodite: le opere d’arte greche che raffigurano la Dea dell’amore a volte includono immagini di una pianta che si crede essere rosmarino.
Secondo la Herb Society of America, Il rosmarino è stato usato sin dai tempi dei primi greci e romani. Nel IX secolo, Carlo Magno insistette affinché il Rosmarino venisse coltivato nei giardini reali. L’acqua di colonia che Napoleone Bonaparte usava era fatta con il rosmarino.
Il Rosmarino può essere bruciato per purificare la casa dalle energie negative; inoltre, per favorire l’ingresso di vibrazioni positive all’interno dell’ambiente domestico, è possibile realizzare dei sacchetti magici con alcuni rametti di rosmarino da appendere sopra la porta d’ingresso.
Come usare il Rosmarino per far entrare la magia nella tua vita (e nella tua casa)
Il Rosmarino può anche essere impiegato a livello magico nei seguenti modi :
Crea una ghirlanda di erbe magiche: se usi le erbe nelle tue pratiche Wicca, (e se lo fai, ti consiglio di acquistare l’Erbario della Strega Verde, un testo davvero esauriente sulle proprietà magiche delle erbe) un ottimo modo per incorporare il Rosmarino nella tua routine magica è quello di utilizzarne i rametti per intrecciare bellissime e profumate ghirlande da appendere fuori dalla porta di ingresso di casa per allontanare le energie negative.
-
Incantesimi d’amore11,87€
-
-
L’olio essenziale di Rosmarino è ottimo per pulire gli strumenti magici, come l’Athame e il Calice.
Le foglie di Rosmarino ridotte ad incenso, possono essere utilizzate per favorire armonia all’interno della coppia. Per un utilizzo ancora più pratico, puoi affidarti a questi ottimi Incensi al Rosmarino e Palo Santo da bruciare in occasione di un incontro d’amore.
Puoi usare il Rosmarino per preparare dei bellissimi e potenti Smudge Sticks per purificare l’Altare e tutti gli ambienti legati alle tue pratiche magiche. Sbavature e purificazione: usa fasci di rosmarino essiccati per sporcare la tua casa e contribuire a creare uno spazio sacro. In alternativa, puoi utilizzare questi Smudge Stick al Rosmarino già pronti.
Poiché il rosmarino è associato sia alla lealtà che alla fertilità, questa erba aromatica rappresenta il regalo ideale per una coppia di sposi novelli.