significato luna piena marzo
3.489 Visite

La Luna del Verme, nota anche come Luna della Tempesta (perché i vermi in genere escono dopo una tempesta) è il nome dato alla Luna piena di marzo; ma qual è il significato della Luna Piena di Marzo?

Di solito è l’ultima luna piena prima della primavera o la prima dopo l’equinozio di primavera, quando si celebra la festa pagana di Ostara. Nell’emisfero settentrionale, marzo è il mese del verme. Il “verme” si riferisce alle larve che emergono dai loro nascondigli invernali in disgelo, per nutrire gli animali e gli uccelli in primavera con abbondante sostentamento. Marzo è un momento di equilibrio in entrambi gli emisferi poiché l’equinozio porta la stessa luce diurna e notturna in ogni zona del mondo. È anche un periodo di transizione che segna la fine di una stagione e l’inizio di una nuova. Il significato della Luna piena di Marzo è, quindi, quello di abbracciare e onorare i cicli della nostra vita.

Luna piena del Verme : significato e pratiche magiche

La Luna piena del Verme (che quest’anno cadrà il 28 marzo 2021), è un momento legato alla crescita, alla creatività e all’ispirazione. Si tratta della prima luna piena dopo Ostara e, proprio per questo, simboleggia la piena rinascita dopo un periodo di oscurità. Per quanto riguarda le pratiche magiche legate alla Luna piena di Marzo, è consigliabile concentrarsi sui nuovi inizi, siano essi sentimentali o lavorativi. Se vuoi imparare come utilizzare il potere della luna nei tuoi incantesimi, ti consiglio di leggere “Incantesimi con la Luna“, “Manifestare con la Luna” e Incantesimi con la Luna“.

Incantesimo per la Luna piena di Marzo

Sacchetto dei nuovi inizi con la luna piena di Marzo

Prendi un sacchettino di cotone verde e poni al suo interno una piccola quantità delle seguenti erbe :

  • chiodi di garofano
  • timo essiccato
  • basilico essiccato
  • cannella in polvere

All’interno del sacchetto, inserisci, inoltre uno o più oggetti che rappresentino il tuo obiettivo, il tuo nuovo inizio (se non hai nessun simbolo specifico, puoi semplicemente prendere un pezzetto di carta bianca e scriverci sopra una frase che richiami il tuo progetto). Accendi una candela verde e, chiudendo gli occhi, invoca la protezione dell’Universo affinché ti permetta di incanalare le giuste energie per giungere al compimento del tuo obiettivo. Se lo desideri, puoi passare il sacchettino con le erbe tra i fumi di uno Smudge Stick di Salvia Bianca o di un incenso al Palo Santo e Rosmarino. Conserva il tutto in un luogo sicuro fino a che il tuo obiettivo non sarà realizzato, dopo di ché spargi i semi su un terreno lontano da casa tua.

Incantesimo per la Luna Piena di Marzo con i Cristalli

Questo incantesimo che richiama il significato della Luna Piena di Marzo è di facile realizzazione e ha bisogno dei seguenti oggetti :

Prima di iniziare, assicurati di aver impostato un’intenzione per questo rituale. Pensa all’obiettivo che desideri raggiungere durante la stagione che inizia e considera le varie tappe che dovrai raggiungere lungo il percorso. Accendi la candela per incantesimi e posizionala al centro del tuo altare. Mentre guardi nella fiamma della candela, prendi in mano una delle pietre che hai prescelto, inspira per 3 volte e recita le seguenti parole :

“In questo nuovo cammino, che la Terra sia con me

Posiziona la pietra alla destra della candela.

Prendi un’altra pietra e ripeti l’operazione, recitando le seguenti parole :

“In questo nuovo cammino, che l’Aria sia con me”.

Posiziona la pietra alla sinistra della candela.

Prendi la terza pietra e ripeti ancora una volta l’operazione di cui sopra, recitando queste parole :

“In questo nuovo cammino, che il Fuoco sia con me”.

Posiziona la pietra appena usata dietro la candela.

Prendi la quarta pietra e recita le seguenti parole :

“In questo nuovo cammino che l’Acqua sia con me”.

A questo punto, chiudi di gli occhi e medita sui tuoi obiettivi, visualizza i passi che farai e come ti sentirai una volta raggiunto il tuo traguardo. Quando ti senti pronta, pronuncia a voce alta le seguenti parole :

“Che il mio cammino sia benedetto, che il mio animo sia protetto. Cosi sia.”

Adesso, puoi spegnere la candela; dovrai lasciare i cristalli nella posizione in cui li hai collocati sul tuo altare (candela compresa) per 7 giorni. Trascorso tale lasso di tempo puoi rimuovere il tutto.