proprietà-magiche-dello-smeraldo
2.308 Visite

Le proprietà magiche dello Smeraldo, questa meravigliosa pietra dal color verde acceso, sono innumerevoli. Lo smeraldo, infatti, è una pietra di speranza e saggezza. Gli antichi credevano che lo Smeraldo, come uno specchio magico, riflettesse tutte le vite precedenti di una persona.

A livello di appartenenza, lo smeraldo è una varietà di Berillo. Il nome smeraldo deriva dal francese “esmeraude” e dalla radice greca “smaragdos” che significa “gemma verde”. Gli astrologi considerano lo smeraldo una pietra di Mercurio, Venere e Giove.

Lo smeraldo come talismano e amuleto

Nella Russia del XV-XVII secolo, lo smeraldo era considerato un talismano capace di infondere saggezza e serenità. Uno smeraldo montato in una collana o incastonato in un anello d’oro, rappresentava una combinazione energetica perfetta che infondeva a chi la indossava amore, speranza, fedeltà, saggezza, presenza di spirito, coraggio e lungimiranza. Lo smeraldo è considerata da sempre la pietra protettrice del matrimonio, in quanto pietra di fedeltà (anticamente, infatti, si pensava che la rottura di uno smeraldo simboleggiasse l’infedeltà di uno dei coniugi).

Le proprietà curative dello smeraldo

Lo smeraldo aiuta a lenire i sintomi di febbre, infiammazioni, malattie del fegato e diabete. Anticamente si riteneva che lo smeraldo fosse molto utile contro l’epilessia, le malattie della pelle e le malattie del sistema urinario-genitale delle donne. Si diceva anche che il solo guardare questa pietra prima di andare a dormire potesse prevenire l’insonnia. Lo smeraldo, inoltre, aiuta a rilassare gli occhi grazie al suo delicato colore verde. Ha anche un effetto benefico sul cuore e sul sistema immunitario. (Se vuoi scoprire come utilizzare i cristalli per portare benessere nella tua vita quotidiana, ti consiglio di acquistare il nostro Ebook “Il Potere dei Cristalli“).

Quali sono le proprietà magiche dello smeraldo?

Lo smeraldo apporta benefici alle qualità spirituali della persona che lo indossa, aumentando la sua capacità di relazionarsi e di comprendere le motivazioni degli altri. Lo smeraldo nutre i sentimenti di amore, gentilezza e serenità. Di conseguenza è considerato un potente rimedio che aiuta a riequilibrare il sistema nervoso. L’energia positiva associata alla sua gradevole tonalità di verde porta gioia e piacere. Lo smeraldo rafforza la salute e porta longevità, possiede un’enorme energia positiva ed è in grado di neutralizzare l’influenza negativa.
Chi lo indossa smeraldo sarà libero dalla malinconia e dalle preoccupazioni. 

Come attirare le energie positive e le vibrazioni dello Smeraldo

Come indicato in precedenza, il modo migliore per attirare le straordinarie proprietà magiche dello Smeraldo nella propria vita, è quello di indossare questa pietra sotto forma di gioiello, preferibilmente incastonata in una base in oro. Trattandosi di una pietra molto pregiata, la cui lavorazione richiede una delicatezza particolare, i gioielli in smeraldo sono piuttosto costosi, ma il prezzo vale tutta l’energia che questa straordinaria pietra può portare nella tua esistenza di tutti i giorni. Particolarmente indicato per rafforzare l’energia del Chakra del cuore, lo smeraldo aiuta infatti ad innalzare le proprie vibrazioni emotive, attirando amore e benessere. Potete optare per questa stupenda ed elegantissima Collana in oro bianco e smeraldo da 0,25 carati o, in alternativa, potete optare per questo paio di Orecchini in oro bianco con smeraldi da 0,44 carati.

Se volete fare un regalo prezioso, soprattutto dal punto di vista energetico, alla vostra fidanzata, potete acquistare questo stupendo Anello in oro bianco con smeraldo e diamanti (la combinazione Smeraldo e Diamanti, innalza ancora di più le energie del cuore, soprattutto se l’anello viene indossato all’anulare della mano sinistra, dito che corrisponde non solo all’unione matrimoniale ma anche al chakra del cuore).

Per coloro che vogliono sperimentare le proprietà magiche dello smeraldo ma non hanno a disposizione un budget elevato, mi permetto di consigliare questo bellissimo Smeraldo grezzo da utilizzare durante le meditazioni sul Chakra del cuore (magari in combinazione con il Cuore di Quarzo Rosa; lo smeraldo, infatti, risuona maggiormente con le energie maschili del cuore, mentre il quarzo rosa tende a risuonare maggiormente con quelle femminili).