incantesimi con la luna piena
7.410 Visite

Sin dai tempi antichi, la luna ha sempre incarnato simbolicamente il regno del subconscio, delle emozioni, dell’intuizione e dei cicli della vita e della morte. Sebbene sia una pratica diffusa quella di operare incantesimi con la Luna Piena (e non solo) da parte di coloro che seguono la Wicca o altre correnti neo pagane, non devi necessariamente identificarti come pagano o praticare percorsi spirituali particolari per beneficiare del potere della Luna.

Se vista attraverso una lente simbolica, psicospirituale, archetipica o anche puramente energetica, la luna è una presenza molto reale nelle nostre vite che può aiutarci a orientarci sul nostro cammino spirituale. 

Cosa sono gli Incantesimi con la Luna Piena?

Gli incantesimi effettuati durante la fase di Luna Piena, rappresentano una forma di collegamento simbolico e spirituale con questa specifica energia lunare. Per creare un rituale della luna piena che risuoni profondamente con la tua mente inconscia, dovrai conoscere il simbolismo di questa specifica fase lunare.

L’energia della luna piena viene utilizzata fin dai tempi più remoti da moltissime culture e civiltà; i cinesi, ad esempio, associano la luna piena all’essenza dello yin (energia femminile); ii buddhisti, invece, vedono la luna piena come simbolo del potere spirituale (poiché il Buddha presumibilmente ottenne la sua illuminazione in una notte di luna piena) tanto che molte cerimonie sacre si svolgono proprio durante la luna piena.

Nel folklore secolare, la luna piena è stata associata alla follia, all’insonnia e a certi disturbi psicologici (da qui il termine “lunatico” che deriva dalla parola latina ” lunaticus ” che significa “colpito dalla luna”).

In astrologia, la luna piena è un picco di energia che evidenzia polarità e forze opposte presenti nella vita di ognuno di noi. Nel paganesimo, la luna piena è un periodo in cui la propria energia psichica aumenta e si possono praticare potenti intenzioni, incantesimi e rituali. 

Quando riassumiamo il significato simbolico della luna piena, tuttavia, sorgono continuamente i temi dell’amplificazione, del potere subconscio e dell’illuminazione.

Perché dovresti realizzare un incantesimo durante la luna piena?

Creare un incantesimo durante la luna piena è semplicemente una delle tante pratiche di potenziamento che puoi aggiungere al tuo kit di strumenti spirituali, soprattutto se ti senti particolarmente connessa con l’energia lunare e femminile. A questo proposito, mi permetto di suggerirti la lettura di questi tre libri particolarmente indicati per apprendere l’utilizzo magico delle energie lunari, ovvero, Incantesimi con la Luna di Diane Ahlquist, Manifestare con la Luna e Incantesimi con la Luna .

La cosa più importante che devi sapere sul potere della luna piena è che essa utilizza quattro elementi essenziali di qualsiasi pratica spirituale trasformativa: forza di volontà, intenzione, simbolismo e incantesimo vero e proprio. Questi quattro elementi hanno un impatto veramente intenso sulla mente inconscia. Lo scopo di un rituale della luna piena è quello di generare un cambiamento profondo nelle regioni inferiori della tua mente, ovvero, nel tuo inconscio.

La mente inconscia è il regno del potenziale, lo spazio in cui emerge la tua anima e la porta dello Spirito (o Inconscio Collettivo). Eseguendo un incantesimo durante la luna piena, entri nel in profondità nel tuo potere personale e prepari la tua mente inconscia per la trasformazione. 

Come realizzare il tuo incantesimo per la luna piena

Il modo migliore per procedere nella realizzazione di un incantesimo per la luna piena, è quello di focalizzare i seguenti punti:

2. Pensa a ciò che vorresti fosse amplificato o illuminato dentro di te

Contro cosa stai lottando in questo momento? Quali sono le ombre che devono rischiararsi alla luce della luna? Quali sono gli archetipi che vorresti incarnare? A quali abilità o risorse interiori vuoi attingere? Rifletti su queste domande e, magari, scrivi i tuoi pensieri sul tuo libro delle ombre o in un quaderno che utilizzi per raccogliere le tue intenzioni. 

3. Dai forma alla tua intenzione

Una volta completato il passaggio precedente, arriva il momento di impostare un’intenzione per il tuo incantesimo. Cosa vuoi ottenere? Quale sarà lo scopo del tuo rituale della luna piena? Scrivi la tua intenzione sul libro delle ombre o su un foglio di carta bianca che conserverai nel tuo spazio sacro.

4. Prepara alcuni oggetti simbolici

Prima di operare un qualsiasi incantesimo durante la notte di Luna Piena, seleziona alcuni oggetti simbolici che potrebbero rappresentare la tua intenzione. In buona sostanza, scegli qualsiasi oggetto che rappresenti la parte di te o la situazione che ha bisogno di essere amplificata o illuminata. 

5. Crea uno spazio sacro

Durante la notte di Luna Piena, dedica uno spazio specifico al tuo rituale in modo da poter operare in totale tranquillità. Potresti già avere uno spazio sacro o un altare pronto all’uso, o, in alternativa puoi “costruirne” uno temporaneo sul davanzale di una finestra, sul balcone o persino in un angolo della tua camera da letto. E’ importane “pulire” e purificare lo spazio adibito al rituale della Luna Piena con uno Smudge Stick alla Salvia Bianca o con un incenso che risuoni con la tua energia. 

6. Esegui l’incantesimo della luna piena

Una volta purificato lo spazio sacro, prendi gli oggetti che hai scelto in precedenza e disponili sull’altare in modo che essi vengano illuminati dalla luce della Luna Piena. Non è necessario seguire una procedura specifica; l’importante è che tu ti senta in connessione con l’energia lunare e che tu riesca a meditare profondamente sull’intenzione che desideri realizzare. 

Nel caso di un rituale Wicca per la luna Piena, è sempre opportuno procedere con l’apertura del cerchio (muovendosi sempre in senso orario) in modo da creare uno spazio energetico sicuro. 

5 incantesimi della luna piena

Per coloro che sono alle prime armi nel mondo della magia, realizzare un incantesimo personalizzato può non essere semplice; per questo motivo, Antico Sentiero ha deciso di regalarti 5 rituali della luna piena alla portata di tutti. 

Rituale n°1 : Realizzare un’intenzione

Di cosa avrai bisogno:

  • Un’intenzione
  • Una candela bianca
  • Un accendino (o, meglio ancora, un fiammifero)
  • Un altare temporaneo sul balcone o sul davanzale di una finestra

Durante la notte di Luna Piena, posiziona la candela bianca sul davanzale della finestra o sul balcone e siediti davanti ad essa. Accendi la candela e ripeti dentro di te (o ad alta voce, se puoi) la tua intenzione per 10 volte consecutive, concentrandoti sull’immagine e sull’energia della luna; se se in un luogo in cui la luna piena non è visibile, non è un problema, dato che l’energia lunare è comunque presente. Una volta terminato, spegni la candela. 

Rituale n°2 : Il rilascio delle emozioni

Di cosa avrai bisogno:

  • Una penna
  • Un pezzo di carta bianca
  • Fiammiferi o un accendino
  • Un contenitore ignifugo

Prendi un contenitore ignifugo e posizionalo nel tuo spazio sacro, sul davanzale di una finestra o sul balcone. Apri il tuo rituale della luna piena visualizzando la luce della luna che ti circonda. Prendi il foglio di carta e la penna e scrivi 10 volte una frase che simboleggia il “rilascio” di qualcosa che non desideri appartenga più alla tua vita (es: “Io lascio andare il mio senso di inadeguatezza”, “Io rilascio la mia tristezza”). Quando sei pronto, inizia a bruciare il foglio di carta nel contenitore ignifugo. Guarda come la carta si arriccia e diventa in cenere. Quando la carta diventa completamente cenere, esci (o affacciati alla finestra) e spargila al vento. 

Rituale n°3 : Parole di Potere

Di cosa avrai bisogno:

  • Un oggetto che ti rappresenta
  • Un oggetto che simboleggia la tua intenzione
  • Un piccolo piatto in ceramica o vetro

Questo rituale della luna piena è perfetto se desideri potenziare la tua energia. Ciò di cui avrai bisogno sono due oggetti di base: uno che ti rappresenti e uno che rappresenti la tua intenzione. Ad esempio, potresti scegliere una ciocca di capelli dalla tua spazzola, una tua foto, un gioiello o qualsiasi cosa che senti possa rappresentarti. Per simboleggiare la tua intenzione, potresti, ad esempio, scegliere una certa pietra preziosa (ad esempio il Quarzo Rosa per stimolare l’amore verso se stessi e l’Ametista per migliorare la tua connessione con l’Universo). 

Durante la notte di luna piena, metti entrambi gli oggetti sul piatto di ceramica o vetro. Metti l’oggetto che ti rappresenta alla tua sinistra e l’oggetto che rappresenta la tua intenzione alla tua destra. Esci sul balcone (o posizionati davanti al davanzale) e metti il piatto in un punto in cui esso viene irradiato dalla luce della luna piena. Mentre posizioni il piatto recita le seguenti parole: “Possa l’energia della luna Piena amplificare [inserisci la tua intenzione]. Così chiedo, così sia fatto”.